TRA GOLE E IMPROVVISE PIANURE
VALNERINA
DA PERUGIA
DA ROMA FIUMICINO
DA MILANO MALPENSA
La Valnerina, patria dei santi più amati, era anche il paradiso di maghi e ciarlatani. Il viaggio del mistero comincia a Vallo di Nera e porta fino a Cascia, passando per Norcia.
Il "Castello della Valle" sopra il fiume Nera è un sogno medievale, una perfetta sintesi dell'incontro tra natura e cultura. Entreremo nel suo dedalo di vicoli con archetti, mensole, finestrelle, loggette rampanti e viste mozzafiato. Non un'automobile, non un rumore disturberà la nostra passeggiata. In questo paese-castello l'arte romanica ha eretto chiese sorprendenti che non ti aspetteresti in un borgo così piccolo. Uno dei suoi gioielli artistici è custodito nella chiesa francescana di S. Maria, una sorprendente quantità di affreschi di scuola giottesca.
A 5 km di distanza da Cascia, dove in realtà nacque la Santa. Lo Scoglio, il luogo di preghiera da lei preferito domina questo paese. L'amenità e la spiritualità di questi luoghi permettono al pellegrino o al semplice visitatore di elevare la propria anima.
Città di S. Rita, meta di milioni di pellegrini. Nella Basilica a lei dedicata, eretta nel 1947, si possono venerare le sue spoglie mortali. Nel Monastero adiacente si possono visitare i luoghi dove si svolsero gli episodi più importanti della sua vita.
Rinomata per il tartufo nero e per l'arte della conservazione dei salumi, chiamata non a caso "norcineria". E' la città natale del padre del Monachesimo occidentale, S. Benedetto e di sua sorella, Santa Scolastica.Protetta da un muro di cinta a forma di cuore affonda le sue origini nella cultura sabina per poi diventare una colonia romana, Nursia.
FROM THE BLOG
Tour Speciali
VISITA IN FATTORIA E DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI.
Adatto ai bambini.
Se sei curioso di imparare l’arte del casaro e ami la vita bucolica all’aria aperta, questa fattoria ti accoglierà con piacere per farti vivere un’esperienza unica.
CASCATA DELLE MARMORE. LA PIU’ ALTA D’ITALIA.
Adatto ai bambini.
Se vuoi concederti un’immersione nella natura, possiamo visitare le famose Cascate delle Marmore, capolavoro romano di ingegneria idraulica, ottenute deviando il fiume Velino nel Nera. I tre spettacolari salti furono decantati dai più famosi viaggiatori del Grand Tour come Goethe e Dickens. Lì potremo scegliere tra itinerari di diversa durata e difficoltà o anche semplicemente ammirare la loro “orrida bellezza” prendendo un caffè con un tipico dolce ternano IGP.
TARTUFO. ALLA RICERCA DELL’ORO NERO.
Adatto ai bambini.
Questa sarà l’occasione ideale per trascorrere alcune ore immersi in una tartufaia, dove un esperto cavatore ti guiderà alla ricerca di questo ricercato prodotto della terra. Vivrai un’esperienza unica in un’oasi privata, con un percorso adattato alle tue esigenze. Dopo averlo scovato, potrai assaporarlo in un pranzo a base di tartufo presso un ristorante tipico.
LA “FIORITA” DI CASTELLUCCIO.
Adatto ai bambini.
Alle spalle di Norcia si stagliano i Monti Sibillini, ora parco nazionale. Nella stagione estiva gli altipiani di Castelluccio di Norcia si tingono di mille colori, dando luogo allo spettacolo naturale noto come “fiorita” di Castelluccio: campi di narcisi, fiordalisi, papaveri e fiori di lenticchia danno l’illusione di vivere in un quadro.
ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DELLA NORCINERIA.
Sei proprio nella terra dove nacque questo antico mestiere. Il nome, infatti, deriva proprio da Norcia, dove prese avvio la pratica della lavorazione del maiale per fare ghiotti salumi famosi in tutto il mondo. Con questa visita conoscerai una prestigiosa azienda agricola che ti svelerà i segreti del norcino. Recentemente è stata riportata in vita l’antica razza suina chiamata “il cinturino”, allevata allo stato brado. Potrai assaggiare l’autoctono prosciutto IGP e il salame di cinghiale tartufato.
TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.
Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.
L'Angolo del palato
Un assaggio delle locali norcinerie è d'obbligo e dulcis in fundo una degustazione di cioccolato prodotto localmente.