+39 392 341 4081

LA REGINA DEGLI ULIVI

TREVI

Trevi è un borgo verticale dalla forma a chiocciola che si dipana lungo le pendici di un colle della Fascia Olivata. Proprio per questa sua unica forma ha suscitato lo stupore dei viaggiatori del passato, tra i quali Giacomo Leopardi.

47,7 km

DA PERUGIA


177 km

DA ROMA FIUMICINO


546 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA'

Storie di famiglie tra Medioevo e Rinascimento

Trevi è un borgo verticale dalla forma a chiocciola che si dipana lungo le pendici di un colle della Fascia Olivata, dichiarata dalla Fao di rilevanza mondiale. Proprio per questa sua unica forma ha suscitato lo stupore dei viaggiatori del passato, tra i quali Giacomo Leopardi.

Il suo teatro è una vera e propria bomboniera e dal giardino della sua cinquecentesca Villa Fabbri ci potremo affacciare per ammirare la stupenda campagna disseminata di olivi. A pochi passi dal centro storico ti farò scoprire uno stupendo affresco del Maestro Perugino nel Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il protagonista assoluto di questo borgo è senza ombra di dubbio il nostro oro verde. Qui si produce una delle 5 dop dell'olio d'oliva umbro. Le origini antiche dell'olivocoltura sono testimoniate a Trevi da un patriarca arboreo, l'ultramillenario olivo di S. Emiliano.


Cosa vedere (2/2,5 h)

Villa Fabbri

villa cinquecentesca decorata da interessanti affreschi della scuola del Beuron. Vista spettacolare dal suo giardino (su prenotazione).

Santuario della Madonna delle Lacrime

con gli affreschi del Perugino e dello Spagna.

Piazza Mazzini

con il Palazzo e la torre comunali (esterno).

Duomo di S. Emiliano
Teatro Clitunno

gioiello dell'800 con il sipario dell'epoca.

Olivo di S. Emiliano

"Patriarca verde".

FROM THE BLOG

Tour Speciali

SULLE STRADE DI BACCO. DEGUSTAZIONE DI VINI E VISITA DELLE CANTINE PIU’ IMPORTANTI DELL’UMBRIA.

Nella nostra stupenda regione si producono due vini Docg rossi e nove vini Doc, gran parte dei quali bianchi. Se sei curioso di conoscere la storia dietro ognuno di essi, visiteremo le più prestigiose cantine, dove assaporerai il prezioso nettare accompagnato da gustose prelibatezze locali, per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

TARTUFO. ALLA RICERCA DELL’ORO NERO.

Adatto ai bambini.

Questa sarà l’occasione ideale per trascorrere alcune ore immersi in una tartufaia, dove un esperto cavatore ti guiderà alla ricerca di questo ricercato prodotto della terra. Vivrai un’esperienza unica in un’oasi privata, con un percorso adattato alle tue esigenze. Dopo averlo scovato, potrai assaporarlo in un pranzo a base di tartufo presso un ristorante tipico.

FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.

Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.

VISITA IN FATTORIA E DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI.

Adatto ai bambini.

Se sei curioso di imparare l’arte del casaro e amate la vita bucolica all’aria aperta, questa fattoria ti accoglierà con piacere per farti vivere un’esperienza unica.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

L'Angolo del palato

E' d'obbligo una sosta in uno dei frantoi del territorio per conoscere le fasi di lavorazione di questo importante frutto della nostra terra.

Inoltre se avrai la fortuna di venire a Trevi nel mese di ottobre, potrai assaggiare il tipico sedano nero, presidio Slow Food, in una delle taverne allestite in occasione della rievocazione storica "Ottobre trevano".