TRA LAUDI E MISTERI
TODI
"Dell'acqua sole bevere chi non have del vino" - Jacopone da Todi
DA PERUGIA
DA ROMA FIUMICINO
DA MILANO MALPENSA
Todi, la "città ideale"
Il nome di Todi deriva dall'etrusco "tular", cioè confine, che è quello che storicamente segna il fiume Tevere tra i territorio degli umbri e quello degli etruschi. Arroccata sul suo colle come se dovesse ancora difendersi con le sue tre cinte di mura, passeremo di meraviglia in meraviglia procedendo verso il suo centro storico, caratterizzato dai suoi i vicoli, tortuosi e riparati tra le case strette l'una all'altra. Il figlio più illustre della Todi medievale è il notaio Ser Jacopone, che con le Laude è entrato nella storia della letteratura al capitolo della poesia mistica.
edificio simbolo dell'architettura rinascimentale.
Todi ha una spiccata vocazione per l'artigianato. Su richiesta è possibile visitare la bottega di un intarsiatore.
con l'affresco di Masolino e la tomba di Jacopone.
con i palazzi delle magistrature comunali e il Duomo.
FROM THE BLOG
Tour Speciali
SULLE STRADE DI BACCO. DEGUSTAZIONE DI VINI E VISITA DELLE CANTINE PIU’ IMPORTANTI DELL’UMBRIA.
Nella nostra stupenda regione si producono due vini Docg rossi e nove vini Doc, gran parte dei quali bianchi. Se sei curioso di conoscere la storia dietro ognuno di essi, visiteremo le più prestigiose cantine, dove assaporerai il prezioso nettare accompagnato da gustose prelibatezze locali, per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile.
FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.
Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.
TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.
Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.
PARCO DI BEVERLY PEPPER
E’ il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo. Le sedici opere donate dall’artista sono esposte nel parco inaugurato nel 2019. Ripercorrendo la sua carriera artistica dal lontano 1963 fino ad oggi, toccheremo i principali monumenti di Todi. Il parco ricorda i luoghi d’incontro all’aperto inglesi come quelli dedicati a Henry Moore o americani come quello dedicato a Isamu Noguchi.
L'Angolo del palato
Degustazione dei vini dei Monti Martani.