LA SAGGEZZA DEI MATTI
GUBBIO
"e per quel giorno la meraviglia fu tutto", disse Hermann Hesse dopo averla visitata.
DA PERUGIA
DA ROMA FIUMICINO
DA MILANO MALPENSA
Suggestivo viaggio nel tempo
Antica capitale degli Umbri come attestano le Tavole Eugubine, conservate nell'imponente Palazzo dei Consoli, costituiscono il più importante testo di riti religiosi dell'antichità classica, la cui importanza è al pari della ben più famosa Stele di Rosetta.
La cittadina è un intricato groviglio di stradine e scalinate in pietra da percorrere a piedi. La prima cosa che sentirete dire degli eugubini è che sono tutti matti, ma di tale titolo loro vanno ben fieri, trattandosi piuttosto di un riconoscimento della loro vitalità. Certamente folli sono i 12 ceraioli che di corsa portano sulle proprie spalle una struttura lignea che pesa più di 400 kg fino ad arrivare alla Basilica di S. Ubaldo, mentre migliaia di uomini, donne e bambini esultano in un delirio collettivo al confronto del quale "la corsa dei tori di Pamplona sembra una gita scolastica". Nel periodo natalizio le pendici del Monte Ingino sono illuminate dall'albero di Natale più grande al mondo e nei suoi vicoli si può ammirare un suggestivo presepe con statue a grandezza naturale.
costruita sul luogo dove il Poverello ricevette la sua prima tunica.
una delle imprese architettoniche più ardite del nostro Medioevo.
con la Loggia dei Tiratoi della lana, testimonianza dell'importanza di questa tradizione tessile.
sedi delle massime cariche politiche del libero Comune.
con la famosa fontana.
capolavoro di edilizia sacra eugubina.
luogo privilegiato del Duca Federico da Montefeltro e di sua moglie Battista Sforza.
il più antico e suggestivo della città.
con la copia dello splendido Studiolo di Federico da Montefeltro.
sulla sommità del Monte Ingino da cui si gode una vista mozzafiato sulla città. Al suo interno sono conservati i famosi "Ceri".
FROM THE BLOG
Tour Speciali
TARTUFO. ALLA RICERCA DELL'ORO NERO.
Adatto ai bambini.
Questa sarà l’occasione ideale per trascorrere alcune ore immersi in una tartufaia, dove un esperto cavatore ti guiderà alla ricerca di questo ricercato prodotto della terra. Vivrai un’esperienza unica in un’oasi privata, con un percorso adattato alle tue esigenze. Dopo averlo scovato, potrai assaporarlo in un pranzo a base di tartufo presso un ristorante tipico.
VISITA PRESSO UN LABORATORIO DI CERAMICA.
Adatto ai bambini.
Presso alcuni dei centri umbri rinomati per la ceramica vivrai la magia che porta un blocco informe di argilla a trasformarsi in un’autentica opera d’arte, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
L'Angolo del palato
Vale la pena assaggiare la tipica crescia di Gubbio, che nel resto dell'Umbria viene chiamata torta al testo, una focaccia farcita con le prelibatezze locali.
La celebrità di alcune cuoche eugubine obbligano una sosta presso uno dei tanti ristoranti e trattorie per assaporare la cucina umbra più autentica.